domenica 25 maggio 2008

SOMEWHERE BACK IN TIME WORLD TOUR 2008



Ecco la setlist del concerto dell'1 febbraio 2008 a Mumbai (India) degli IRON MAIDEN. Si tratta della prima data del Somewhere Back In Time - World Tour '08 e per l'evento erano presenti ben 100.000 paganti:


01. Intro - Churchill's Speech

02. Aces High

03. 2 Minutes to Midnight
04. Revelations

05. The Trooper

06. Wasted Years

07. The Number of the Beast

08. Run to the Hills

09. Rime of the Ancient Mariner

10. Powerslave

11. Heaven Can Wait

12. Can I Play With Madness?

13. Fear of the Dark

14. Iron Maiden

-----------------------------

15. Moonchild

16. The Clairvoyant

17. Hallowed Be Thy Name


Dopo aver fatto il tutto esaurito a Città del Messico, (52,000 persone), e in Costa Rica, (con 25.000 fan da tutto il Centr’America per il più grande evento musicale nella storia del paese), il gruppo è arrivato a Bogota, Colombia, per suonare nell’immenso Parco di Simon Bolivar nel centro della città di fronte ad oltre 40.000 fan, e altri 5.000 che hanno trovato un accesso “alternativo” al concerto! Da lì dritti a San Paolo con il cantante Bruce Dickinson alla guida del loro 757, per suonare un altra data esaurita allo Stadio Palmeiras di fronte a 42.000 persone.
Il tour è continuato in Brasile, Argentina e Cile prima di concludere questa memorabile visita in America Latina e continuare a Puerto Rico, New Jersey, USA e un concerto finale a Toronto il 18 marzo. Con tutti i biglietti di questa parte del tour esauriti mesi prima, le premesse del tour europeo sono già positive. Entro la fine dell’estate avranno suonato di fronte a più di un milione e mezzo di fan, con 66 spettacoli in 30 paesi nel mondo. Seguiti dai principali notiziari internazionali, Sky, CNN e molti altri, siamo di fronte ad una vera e propria “metallizzazione delle masse”. GLI IRON MAIDEN PORTERANNO ANCHE IN ITALIA IL LORO SOMEWHERE BACK IN TIME WORLD TOUR, CON UN’UNICA DATA IL 27 GIUGNO AL GODS OF METAL, BOLOGNA PARCO NORD.


In questo nuovo tour legato all’uscita della versione in dvd del classicone Live After Death i Maiden focalizzeranno l’attenzione sui brani degli anni ’80. Anche la scenografia sarà legata a quegli anni: infatti la band rispolvererà la scenografia del “Powerslave Tour” anno 1984-’85. Questo sarà lo show più spettacolare che gli Iron Maiden abbiano mai presentato in tutta la loro carriera, perché includerà anche alcuni elementi del tour di “Somewhere in Time” (anno 1986-’87).
«Non vediamo l’ora di essere in Italia e di suonare davanti ai nostri fan e il prossimo anno sarà fantastico come sempre — dice il bassista Steve Harris —. L’uscita del dvd, inoltre, ci aiuterà a riprendere tutte le atmosfere degli anni ’80 per riproporle nel migliore dei modi e per mantenere fresco quel periodo, sarà un’operazione divertente per noi e per tutti i fan del mondo. Ho dei bellissimi ricordi del tour Powerslave, soprattutto per le “visioni” egizie e non vedo l’ora di rivivere quei momenti».


Le poche riprese on stage, relative alla tournè in corso, attualmente disponibili: